Le automobili elettriche sono davvero green?

green-car

Partiamo dalla fine del ciclo: le automobili elettriche non emettono C02, non disperdono particolato nell’ambiente e non generano rumore. Fin qui sembra tutto ecocompatibile, green, sostenibile: una risposta adeguata per una mobilità rispettosa dell’ambiente.

Il ciclo produttivo delle vetture ecologiche

Come anticipato, sembrerebbe che le auto elettriche possano davvero portare ad una riduzione importante di emissioni di CO2 nell’atmosfera. Dato che non è sempre oro quello che luccica, occorre valutare tutto il ciclo di produzione e di fine vita delle green car per fare un bilancio reale dell’impatto che queste automobili hanno sull’ambiente.

Nel report annuale dell’International Council on Clean Transportation (ICTT) emergono due tematiche principali:

  • la produzione delle batterie e l’estrazione dei materiali necessari per le loro realizzazione, spesso rari come il litio e il cobalto, generano un impatto ambientale pari o leggermente superiore alla produzione dei motori a combustione interna;
  • la generazione dell’energia che viene utilizzata per ricaricare i mezzi elettrici, a livello mondiale, viene prodotta per il 60% con combustibili fossili (carbone e gas) per cui, a conti fatti, un’auto elettrica produce per ogni chilometro percorso, quasi la stessa CO2 di un motore diesel o benzina.

A questi 2 principali assi si deve aggiungere anche l’impatto ambientale che si determina a fine vita del veicolo. In particolare i processi di smaltimento e riciclaggio delle batterie esauste richiedono l’impiego di molta energia.

Ad oggi, molti studiosi stanno provando a dare una risposta al quesito posto nel titolo e le risposte sono ancora discordanti tra loro, questo perché nel medio-lungo termine le valutazioni devono tener conto di molteplici scenari.

Ci sarà quindi un futuro per le Green Car?

Avremo strade su cui i mezzi di trasporto a combustibile fossile saranno solo un ricordo?

Secondo noi di Green Hub Factory sì, ma siamo anche certi del fatto che il vero progresso e l’evoluzione dovranno manifestarsi principalmente nei processi industriali e nella generazione di energia sostenibile: solo allora potremo definirle davvero green car, in quanto a Zero Impact e non solo Zero Emission come oggi.

Ci aspetta un futuro che poco piacerà agli estimatori del rombo di un V8…

© Copyright GHF - Green Hub Factory Srl | P.IVA e C.F. 15486701004 | REA RM 1593761 | Capitale sociale interamente versato € 250.000